Crema di broccoli e Asiago DOP
Insomma ogni tanto bisogna anche nutrirsi di cose buone, sane, nutrienti e allora una buona crema di broccoli… si in effetti da soli sono proprio tristi, buoni ma così da soli proprio non mi vanno giù.
Allora ho studiato qualcosina di sfizioso e gustoso da aggiungere e perchè no un bel formaggio Asiago DOP a tocchetti prima di frullare con il minipimer e poi qualche tocchetto a decorare il piatto. La prossima volta voglio provare ad aggiungere dello speck croccante…
Ecco la mia ricettina:
500 gr di broccoletti
1 cipolla
1 patata
1 cucchiaio di fecola di patate
Olio evo
Sale e pepe
Noce moscata
100 ml di panna da cucina
200 gr di Asiago oppure Taleggio
1,5 lt di brodo vegetale
ed ecco come l’ho realizzata:
Per prima cosa preparate il brodo vegetale facendo bollire in un litro e mezzo di acqua il gambo di sedano con le carote, la cipolla ed un pezzetto di broccolo, lasciate cuocere per circa una mezz’ora, vi rimarrà un litro di brodo circa… ma se proprio non avete tempo un buon dado vegetale (che da tempo mi riprometto di fare in casa) sciolto in acqua calda.
Sminuzzate la cipolla e fatela imbiondire con un cucchiaio di olio, aggiungete 1 cucchiaio di fecola di patate e lasciare cuocete per un paio di minuti.
Aggiungete il brodo vegetale, sale, pepe e una grattata abbondante di noce moscata, poi i broccoletti e la patata tagliati a piccoli pezzi, portate a bollore poi abbassate la fiamma e cuocete per 30 minuti fino a che i broccoli non risultino teneri e aggiungete il formaggio.
Con il minipimer frullate il tutto e aggiungete la panna e decorate con qualche tocchetto di formaggio…
Buon appetito!
A noi è piaciuta un sacco!!!